contatore accessi

Andrea Castagnini - I Ragazzi del Columbus

Vai ai contenuti

Andrea Castagnini

castagnini andrea
...
  
Mi chiamo Castagnini Andrea ed ho 57 anni. Anche io sono stato un "Ragazzo del Columbus", uno di quei ragazzi che tra la metà degli anni 70 e primi anni 80 frequentò il piazzale Roma a Riccione. Poi gli anni sono passati e tutta quei ricordi si sono persi per un lunghissimo tempo, almeno fino all'esplosione dei social e di Facebook. Grazie ai Social mi è stato possibile creare un gruppo Remember di quegli anni che ha raccolto presto quasi 3000 iscritti. Lì ho ritrovato la gran parte delle persone che avevo conosciuto allora, nonché i vecchi amici. Ho cominciato allora a pubblicare sul gruppo brevi racconti, per lo più ricordi di quegli anni magici. Successivamente visto il successo che riscuotevano i miei post ho deciso di aprire, circa 3 anni fa un blog. " Noi che andavamo al Typhoon" sulla piattaforma Wordpress. In tutto questo periodo ho pubblicato oltre  90 post, ed ho ricevuto  più di 240.000 visualizzazioni e oltre 50.000 visitatori. Molti dei miei lettori affezionati sul blog mi hanno chiesto più volte di scrivere un romanzo. Ho accettato la sfida e con mia sorpresa sono riuscito a pubblicare l'8 novembre 2018 sulla piattaforma di Amazon KDP il mio romanzo che ho chiamato " I Ragazzi del Columbus" sia in forma digitale che cartaceo. Il romanzo, con mia sorpresa, è stato accolto con successo dalla comunità di Facebook. Oltre ad essere molto letto il romanzo mi ha portato ad essere contattato da molte realtà che proponevano revival nelle discoteche.
E' così che ho conosciuto i ragazzi del Vision, Manuel Martelli, Stefano Tinti, Paolo Fava e Alessandra Gallico. Sono loro che avendo creduto fin da subito nelle potenzialità del Romanzo mi hanno invitato a presentarlo al Ca De Mandorli un locale noto a San lazzaro di Savena a Bologna. Un Bellissimo evento che ha coinvolto i media locali, giornali e televisione.
Da lì assieme al progetto Vision ho potuto fare molte serate di presentazione nei più prestigiosi locali del Nord come il Black Panther a Vo' Euganeo. In contemporanea con la pubblicazione del mio romanzo ho deciso di radicarmi ancora di più nei Social. Ho aperto il gruppo omonimo "I ragazzi del Columbus" che conta già 1650 iscritti, e la mia pagina ufficiale di castagnini.andreascrittore su FB che conta quasi 1750 followers. Da febbraio grazie a Vision conduco un programma radiofonico a "Radio Bologna Uno" assieme al mio amico Stefano Tinti, che si chiama "Vision funky people from Columbus." Successivamente assieme al Vision  abbiamo organizzato il primo raduno " I ragazzi del Columbus che si è tenuto a Misano il 4 agosto presso la bellissima discoteca Living che ha radunato 900 persone. La manifestazione ha visto il patrocinio del "Resto del Carlino" il quale ha dato spazio con diversi articoli sulla edizione Riminese del Carlino città. Ultimamente sono stato invitato a presentare il mio libro in alcuni manifestazioni letterarie a Travo (PC) e Lendinara (Ro)  Ho già scritto un secondo romanzo che in fase di Editing ora.  
Andrea Castagnini
All right reserved  ©
Website by Riccardo"ROS"Rossi
Torna ai contenuti